French toast salato ai Pomodori secchi con Paté di olive, ricotta e Aromatico al limone Bio
Valutato 5.0 stelle da 1 utenti
Categoria
Brunch
Dosi
4
Tempo di preparazione
55 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Difficoltà
Difficile
Un mix di gusti e profumi che risvegliano i sensi, il french toast salato con il Paté di olive Bio è l’ideale per il brunch del fine settimana. Con la nostra ricetta, sarà possibile mettersi alla prova preparando anche la sua base: un sofficissimo pan brioche, insaporito con i nostri Pomodori Bio essiccati al sole in olio EVO.

Ingredienti
- 50g di farina manitoba
- 50g di acqua
- 3g di lievito di birra disidratato
- 150g di farina di tipo 1
- 70g di farina manitoba
- ½ cucchiaino di sale
- 10g di zucchero
- 20g di miele
- 1 uovo
- 65g di latte
-
35g di Olio EVO Peranzana
-
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- 2 fette di pan brioche
- 2 uova
- 50ml di latte
- 50ml di panna fresca
- Sale q.b.
- Burro q.b.
- 200g di ricotta
-
2 cucchiai di Aromatico al limone Bio
-
2 cucchiai di Paté di olive Bio
- Origano fresco
- Sale e pepe q.b.
Per il pre-impasto
Per l’impasto
Per completare
Per il french toast
Preparazione
Preparazione del pan brioche
- Prepara il pre-impasto versando gli ingredienti in una ciotola. Mescola brevemente, copri con pellicola e fai riposare 1 ora.
- Versa nella ciotola della planetaria il pre-impasto insieme alle farine, il sale, lo zucchero, il miele e l’uovo sbattuto con il latte. Aziona la planetaria ed impasta a bassa velocità per circa 5-6 minuti. A questo punto inizia a incordare con l’olio, versando un cucchiaio alla volta fino ad esaurimento. Prosegui fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Per ultimo aggiungi i pomodorini precedentemente tagliati.
- Forma una palla e riponila nella ciotola, copri con pellicola e fai lievitare circa 2-3 ore, o comunque fino al raddoppio. In alternativa, lascia l’impasto 24 ore in frigorifero.
- Rovescia l’impasto su una spianatoia e dividilo in tre parti uguali. Stendi ogni pagnottina con un matterello, come a formare una lingua, e arrotolala su sé stessa.
- Fodera con carta da forno uno stampo per pane in cassetta misura 19x11x10cm. Disponi le tre pagnottine all’interno dello stampo, copri con della pellicola e fai lievitare 1 ora.
- Spennella la superficie con tuorlo e latte sbattuti e cuoci in forno statico a 180° per 35 minuti circa (dovrà essere ben dorato). Fai raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Preparazione del french toast
- In una ciotola versa la ricotta, il sale, il pepe e l’Aromatico al limone. Monta con delle fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e spumoso.
- Taglia due fette di pan brioche dello spessore di 2cm circa e disponile in una teglia.
- In una ciotola sbatti le uova insieme al latte, la panna, il sale e versa il composto sopra le fette di pan brioche. Rigira le fette per far assorbire il liquido.
- Sciogli una noce di burro in una padella antiaderente e cuoci le fette di pan brioche su entrambi i lati.
- Disponi le fette su due piatti, aggiungi sopra la ricotta montata e un cucchiaio di paté di olive. Finisci con un giro di Aromatico al limone e qualche fogliolina di origano fresco.