Lasagna al Pesto di basilico Bio con stracchino, olive denocciolate, patate e fagiolini

Quando si parla di tradizioni italiane, non si può fare a meno di pensare alle lasagne della domenica. E se le portassimo nel presente, con un profumato Pesto al basilico Bio e l’aggiunta di patate e fagiolini?

CATEGORIA
Primi
DOSI
4
TEMPO DI PREPARAZIONE
90 minuti
TEMPO DI COTTURA
45 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

Ingredienti

Per la pasta all’uovo

• 200g di farina
• 2 uova


Per la besciamella

• 60g burro
• 60g farina
• 600g latte
• Noce moscata q.b.
• Sale e pepe q.b.


Per la farcitura

• 150g di fagiolini
• 200g di patate
• 200g di stracchino
• 180g di Pesto al Basilico Bio (1 vasetto)
• 3 cucchiai di Olive Peranzana denocciolate Bio in olio EVO
• Burro q.b.
• Parmigiano q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta all’uovo, versa nella ciotola della planetaria la farina e le uova, e aziona a velocità media. Lavora fino ad avere un composto compatto. Forma una palla, coprila con della pellicola e fai riposare circa 30 minuti. In alternativa, puoi usare la pasta per lasagne già pronta.

Nel mentre prepara la besciamella e la farcitura.
Per la besciamella versa il latte in un pentolino insieme a noce moscata, sale e pepe a piacere. Scalda fino a sfiorare il bollore.

In un altro tegame sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola con una frusta, cuocendo il roux per un paio di minuti. Togli dal fuoco, aggiungi un mestolo di latte caldo alla volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando il composto sarà liscio, versa il resto del latte.

Rimetti il tegame sul fuoco e cuoci fino al bollore continuando a mescolare. Abbassa la fiamma, cuoci per un altro minuto e togli dal fuoco. Copri con della pellicola a contatto e metti da parte. Se preferisci, puoi usare la besciamella già pronta.

Lessa brevemente in acqua salata i fagiolini e le patate tagliate a cubetti (completeranno la cottura in forno).

Trascorso il tempo del riposo della pasta, stendi le lasagne. Aggancia l’accessorio sfogliatrice alla planetaria e stendi la pasta. Sbollenta la pasta in acqua bollente e adagiala su di un canovaccio per scolarla.
Imburra la pirofila (in alternativa puoi usare quattro teglie monoporzione), distribuisci sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e adagia sopra la pasta all’uovo.

Copri nuovamente con besciamella e cospargi con fagiolini, patate, olive denocciolate, stracchino e pesto. Copri con la pasta all’uovo e ripeti gli stessi passaggi per formare altri due strati. In ultimo, copri con pasta all’uovo, besciamella, pesto, stracchino e parmigiano.

Cuoci in forno statico a 200° per 20 minuti circa più grill per doratura finale.

Guarda la videoricetta

Scopri passo dopo passo come preparare questa ricetta: guarda la videoricetta e lasciati guidare!

Hai visto la videoricetta? Con un solo click puoi acquistare tutti gli ingredienti Bio Orto, biologici e 100% italiani, direttamente dal nostro orto alla tua cucina.

Coratina

Coratina

€16,75
Formato in bottiglia
Formato in bottiglia: 500ml
Pesto al basilico Bio
Formato in vaso di vetro
Formato in vaso di vetro: 180g senza Aglio
Olive Peranzana denocciolate Bio
Formato in vaso di vetro
Formato in vaso di vetro: 100gr

Scopri tutte le ricette

Visualizza tutto

Tortilla di patate con Cuori di carciofo Bio

Tortilla di patate con Cuori di carciofo Bio

Ottima da gustare in compagnia, la tortilla di patate è un piatto originale e invitante per un aperitivo con gli amici. In questa versione, l’aggiunta dei carciofi e del peperoncino daranno un “twist” imperdibile in qualunque occasione.

Continua a leggere

Fiori di zucchina al forno ripieni di ricotta al Pesto rosso Bio

Fiori di zucchina al forno ripieni di ricotta al Pesto rosso Bio

Una forma inconfondibile dal ripieno gustoso: i fiori di zucchina al forno porteranno subito il buonumore in tavola! Prova la nostra versione, con la ricotta arricchita dal nostro Pesto rosso Bio.

Continua a leggere

French toast salato ai Pomodori secchi con Paté di olive, ricotta e Aromatico al limone Bio

French toast salato ai Pomodori secchi con Paté di olive, ricotta e Aromatico al limone Bio

Un mix di gusti e profumi che risvegliano i sensi, il french toast salato con il Paté di olive Bio è l’ideale per il brunch del fine settimana. Con la nostra ricetta, sarà possibile mettersi alla prova preparando anche la...

Continua a leggere