Spaghetti alla chitarra con datterino giallo al naturale, gamberi rossi e stracciatella

Gli spaghetti alla chitarra sono tipici della tradizione italiana e sono una tipologia di pasta che si sposa molto bene con sughi a base di pesce, carne o verdure. Noi ti proponiamo gli spaghetti con datterino giallo al naturale, gamberi rossi e stracciatella.

CATEGORIA
Primi
DOSI
4
TEMPO DI PREPARAZIONE
35 minuti
TEMPO DI COTTURA
20 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

• 3 uova
• 300g di farina per pasta fresca


Ingredienti per il sugo

• 420g di Datterino giallo al naturale Bio
• 1 spicchio di aglio
• Scorza e succo di mezzo limone
• 120g di stracciatella
• 8 gamberi rossi
• Olio EVO Ogliarola Bio
• Sale e pepe q.b.
• Timo

Preparazione

Versa la farina e le uova nella ciotola della planetaria e impasta fino a ottenere una palla liscia. Copri poi l’impasto e fai riposare 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, aggancia l’accessorio sfogliatrice alla planetaria e stendi la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 2,5mm. Poi, aggancia l’accessorio tagliapasta per spaghetti in modo da ottenere questa tipologia di pasta. Spolvera con un po’ di farina, forma dei nidi e metti gli spaghetti da parte. Se preferisci, puoi utilizzare degli spaghetti pronti.

Per preparare il sugo, versa l’olio EVO Ogliarola in una padella calda, aggiungi uno spicchio di aglio e i datterini gialli già scolati dal loro liquido (tienilo comunque da parte: puoi aggiungerlo al sugo per allungarlo, se necessario). Aggiungi il sale e fai cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Se preferisci una salsa liscia, puoi frullarla con un frullatore a immersione.

Nel frattempo, pulisci i gamberi rossi. Quando li compri, fai presente alla pescheria che li mangerai crudi perché devono essere abbattuti. Per pulirli, elimina la testa, il carapace, l’intestino e tagliali con il coltello in modo da ottenere la tartare. Successivamente, condiscili con succo e scorza di limone, sale, pepe e olio EVO Ogliarola.

Una volta pronti i gamberi, cuoci gli spaghetti in acqua bollente per un paio di minuti, il tempo che vengano a galla; quando saranno pronti, scolali e saltali in padella con il sugo di datterini gialli. Poi, prepara le porzioni nei piatti e su ciascuna adagia la tartare, la stracciatella e guarnisci il tutto con del timo e un filo di olio EVO Ogliarola.

Guarda la videoricetta

Scopri passo dopo passo come preparare questa ricetta: guarda la videoricetta e lasciati guidare!

Hai visto la videoricetta? Con un solo click puoi acquistare tutti gli ingredienti Bio Orto, biologici e 100% italiani, direttamente dal nostro orto alla tua cucina.

Ogliarola

Ogliarola

€16,75
Formato in bottiglia
Formato in bottiglia: 500ml
Datterino giallo al naturale Bio
Formato in vaso di vetro
Formato in vaso di vetro: 360g

Scopri tutte le ricette

Visualizza tutto

Tortilla di patate con Cuori di carciofo Bio

Tortilla di patate con Cuori di carciofo Bio

Ottima da gustare in compagnia, la tortilla di patate è un piatto originale e invitante per un aperitivo con gli amici. In questa versione, l’aggiunta dei carciofi e del peperoncino daranno un “twist” imperdibile in qualunque occasione.

Continua a leggere

Fiori di zucchina al forno ripieni di ricotta al Pesto rosso Bio

Fiori di zucchina al forno ripieni di ricotta al Pesto rosso Bio

Una forma inconfondibile dal ripieno gustoso: i fiori di zucchina al forno porteranno subito il buonumore in tavola! Prova la nostra versione, con la ricotta arricchita dal nostro Pesto rosso Bio.

Continua a leggere

French toast salato ai Pomodori secchi con Paté di olive, ricotta e Aromatico al limone Bio

French toast salato ai Pomodori secchi con Paté di olive, ricotta e Aromatico al limone Bio

Un mix di gusti e profumi che risvegliano i sensi, il french toast salato con il Paté di olive Bio è l’ideale per il brunch del fine settimana. Con la nostra ricetta, sarà possibile mettersi alla prova preparando anche la...

Continua a leggere