Lasagna al Pesto di basilico Bio con stracchino, olive denocciolate, patate e fagiolini
Valutato 5.0 stelle da 1 utenti
Categoria
Primo
Dosi
4
Tempo di preparazione
90 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Difficoltà
Media
Quando si parla di tradizioni italiane, non si può fare a meno di pensare alle lasagne della domenica. E se le portassimo nel presente, con un profumato Pesto al basilico Bio e l’aggiunta di patate e fagiolini?

Ingredienti
- 200g di farina
- 2 uova
- 60g burro
- 60g farina
- 600g latte
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 150g di fagiolini
- 200g di patate
- 200g di stracchino
-
180g di Pesto al Basilico Bio (1 vasetto)
-
3 cucchiai di Olive Peranzana denocciolate Bio in olio EVO
- Burro q.b.
- Parmigiano q.b.
Per la pasta all’uovo
Per la besciamella
Per la farcitura
Preparazione
- Per preparare la pasta all’uovo, versa nella ciotola della planetaria la farina e le uova, e aziona a velocità media. Lavora fino ad avere un composto compatto. Forma una palla, coprila con della pellicola e fai riposare circa 30 minuti. In alternativa, puoi usare la pasta per lasagne già pronta.
- Nel mentre prepara la besciamella e la farcitura.
- Per la besciamella versa il latte in un pentolino insieme a noce moscata, sale e pepe a piacere. Scalda fino a sfiorare il bollore. In un altro tegame sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola con una frusta, cuocendo il roux per un paio di minuti. Togli dal fuoco, aggiungi un mestolo di latte caldo alla volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando il composto sarà liscio, versa il resto del latte. Rimetti il tegame sul fuoco e cuoci fino al bollore continuando a mescolare. Abbassa la fiamma, cuoci per un altro minuto e togli dal fuoco. Copri con della pellicola a contatto e metti da parte. Se preferisci, puoi usare la besciamella già pronta.
- Lessa brevemente in acqua salata i fagiolini e le patate tagliate a cubetti (completeranno la cottura in forno).
- Trascorso il tempo del riposo della pasta, stendi le lasagne. Aggancia l’accessorio sfogliatrice alla planetaria e stendi la pasta. Sbollenta la pasta in acqua bollente e adagiala su di un canovaccio per scolarla.
- Imburra la pirofila (in alternativa puoi usare quattro teglie monoporzione), distribuisci sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e adagia sopra la pasta all’uovo. Copri nuovamente con besciamella e cospargi con fagiolini, patate, olive denocciolate, stracchino e pesto. Copri con la pasta all’uovo e ripeti gli stessi passaggi per formare altri due strati. In ultimo, copri con pasta all’uovo, besciamella, pesto, stracchino e parmigiano.
- Cuoci in forno statico a 200° per 20 minuti circa più grill per doratura finale.